giovedì 8 aprile 2010

Tre cime dalla Val Canatra.





La primavera è arrivata ma ancora il tempo ci fa degli scherzetti portando le ultime nevicate sulle nostre montagne.
Decidiamo di andare in Val Canatra,nei pressi di Castelluccio,per salire il Monte Lieto 1944mt. proseguendo poi per il Monte delle Rose 1864mt. e arrivando infine al Poggio di croce 1833mt. per poi infine ridiscendere la Val canatra.
La valle si presenta un poco innevata e appena si comincia a salire il manto bianco aumenta ma senza sprofondare mai tantissimo.La salita non presenta particolari difficoltà in quanto seguiamo la cresta est che poi con dolce pendio porta ad piccolo "plateau" e arriva fino in cima.Da qui si gode il panorama che raccoglie quasi tutte le cime piu importanti del gruppo dei Sibillini.
Scendiamo per l'itinerario di salita e risaliamo verso il Monte delle Rose...E non ancora stanchi ci dirigiamo verso Poggio di Croce da cui si gode di una bella visuale sul paese di Castelluccio e la sua piana.
Dopo un break di mezz'ora scendiamo di nuovo verso la Val Canatra e ritorniamo all'auto.
Questo giro lo consiglio vivamente a tutti perchè la visuale che si ha è davvero completa per non dimenticare che si è anche sopra Norcia.
Si completa tranquillamente con 5 ore di cammino e il dislivello non è dei più impagnativi anche se si deve salire,scendere e risalire.